In ogni relazione ciò che ci attrae dell’altro è una qualità invisibile agli occhi ma che si percepisce nella pelle e nel cuore. Questo gioco di alchimie si può provare a spiegare in mille modi, ma le reali sublimi motivazioni che ci spingono l’uno verso l’altro, sono avvolte dal mistero dell’anima innamorata.
Il mistero dell’Anima Innamorata: attrazione energetica, karmica e biografica
C’è un livello di attrazione energetico, in cui l’altro è come un’energia complementare alla nostra, esattamente l’energia di cui necessitiamo in quel preciso momento della nostra vita; l’unità dei contrari è una legge dell’universo che ritroviamo anche in tutti i rapporti sociali della nostra vita: in ogni rapporto affettivo queste vibrazione opposte hanno in realtà la funzione di condurci all’unità. Un altro livello di attrazione è quello karmico, per il quale ogni incontro è una sorta di appuntamento concordato per cercare in questo tempo di saldare il conto con quanto abbiamo lasciato di irrisolto in un tempo passato. L’ultimo livello di attrazione è quello biografico: da quando veniamo al mondo diamo forma ad una serie di immagini interiori di ciò che ci piace e ciò che non ci piace affatto e quando incontriamo qualcuno che si adatta a questo modello, si risveglia in noi qualcosa che ci spinge verso quella persona. In una relazione completa sono presenti tutti questi aspetti: è un incontro scritto nel destino in cui l’altro risveglia la tua energia e ha forti affinità con la tua storia; se accetti questo incontro con tutto te stesso, proprio perché la vita te l’ha presentato, puoi intraprendere una strada che riesca a dare concretezza al tuo destino.
La sacralità dell’Amore
L’amore e il sesso sono eventi sacri e se vivi queste esperienze con impegno e con l’anima la tua vita acquisisce un nuovo significato e poni le basi per un nuovo inizio. Quando una cosa è sacra, possiede una forza trasformatrice grazie alla quale l’anima e il corpo si risvegliano; se metti creatività, immaginazione e passione in ogni ambito dei tuoi rapporti, sarai in grado di generare un grande campo di energia in cui la tua intimità condivisa sprigionerà forza amorosa che ti porrà al centro dell’asse del tuo destino.
Accettando gioiosamente quanto ti viene donato ed osservando la tua ombra come un’amica e i tuoi limiti come punti di partenza, la luce della tua coscienza sarà in grado di integrare l’oscurità del subconscio, e come l’argilla, tramite lo spirito che ti anima, potrai tramutarla in oro. Tutto quello che ti accade su questo piano è un’opportunità di apprendimento, per quanto negativa possa essere l’esperienza che ti trovi a vivere e se saprai portare tutto questo all’interno delle tue esperienze sessuali e amorose, il sesso e l’amore diverranno la pietra filosofale tramite la quale potrai trasformare te stesso. Se saprai gustare amore e sessualità, riuscirai ad incontrarti con l’altro per scoprirvi, riconoscere che l’uno esiste nell’altra e produrre l’alchimia guaritrice che conduce alla felicità.
Un Bouquet di Fiori di Bach per Amore, Sessualità consapevole e Disturbi Sessuali
Nel campo floreale ci sono molte essenze che possono aiutarti ad acquisire una nuova visione dell’amore e della sessualità, per collegarti alla vibrazione amorosa e liberarti dei legami che t’impediscono di godere gioiosamente dell’esperienza dell’amore. Lascia che esse t’inondino della loro straordinaria energia, così che i tuoi sentimenti possano espandersi e il tuo cuore guarisca dal dolore, dalla solitudine, dalla tristezza, aiutandoti a risolvere anche i disturbi sessuali che affliggono la tua vita di coppia.
In amore l’immaginazione e la passione fanno da tramite tra corpo ed anima e se l’esperienza amorosa ne è priva viene appiattita e alterata nella sua natura. Se senti che la tua relazione sta affondando nella routine e senti la necessità di ricreare l’incanto Wild Oat potrà aiutarti a vivere la coppia con più passione.
Se non riesci ad abbandonarti all’amore e lasciarti coinvolgere ti appare come un gravoso compito, hai difficoltà a coinvolgerti con gli altri emotivamente e preferisci anestetizzarti per poter evitare la sofferenza; hai cancellato il tuo magnetismo personale e hai bisogno di risvegliare il fuoco del tuo cuore e di entusiasmarti con la corporeità della vita; in questo caso Wild Rose può ristabilire l’energia vitale, donandoti gioia, dinamismo, interesse per i rapporti interpersonali e il piacere delle piccole cose della vita, stimolando la sessualità.
Se le forze dell’amore sono male indirizzate, anziché contribuire a favorire la libertà dell’altro si trasformano al contrario in manifestazioni di attaccamento e possessività. Se sei dominato da questi sentimenti, vivi qualsiasi allontanamento come un abbandono e cerchi di trattenere l’altro per evitare il dolore della solitudine. Trattenendo l’altro impedirai all’esperienza di essere una crescita capace di generare un rapporto autentico. L’altro in realtà è dentro di te e non devi sentirne la mancanza e Chicory è un’essenza meravigliosa in grado di guarirti da questo attaccamento eccessivo e aiutarti a vivere una sessualità libera da ricatti, rimproveri e recriminazioni .
Holly è utilissimo se tendi a riempire i vuoti e le distanze con emozioni che ti separano ancora di più, come gelosia, invidia, sospetto e odio; questa essenza ti aiuta a realizzare che l’amore è un dono infinito ed inesauribile.
Se la tua paura è quella essere rifiutato, probabilmente tenderai a nascondere la tua personalità dietro un comportamento non vero, mascherando e sacrificando ciò che realmente sei. Proprio per questo niente sembra darti pace e felicità e il risultato è che queste maschere impediscono l’incontro autentico e che il tuo rapporto con la sessualità è pieno di solitudine e sofferenza. Agrimony ti aiuterà a non sfuggire, a riscoprire la tua autenticità e può essere un valido alleato nei casi di anorgasmia.
Se non riesci ad accettare l’altro così com’è e sei molto critico nei suoi confronti, arrivando perfino a squalificarlo, mostrandoti freddo, distante, intollerante, perché ti senti invaso da un’ansia di perfezione che rende impossibile il contatto spontaneo, Beech ti aiuta a superare l’irritabilità e il blocco del bambino interiore, donandoti la capacità di perdonare.
Larch agisce nei disturbi sessuali maschili, specialmente nelle varie forme di impotenza, in quanto interviene quando c’è una profonda mancanza di fiducia in se stessi. Anche Vervain aiuta la coppia a percorrere la via dell’amore con equilibrio e l’uomo a superare alcuni sintomi di impotenza.
La tua anima per crescere deve apprendere dalle esperienze che vivi e spesso il suo sviluppo viene ostacolato e ritardato da modelli ripetitivi che t’impediscono di renderti conto del valore e del significato degli incontri; Chestnut Bud aiuta a curare i rapporti in cui vengono reiterati comportamenti del passato di immaturità affettiva e sessuale.
Se la tua tendenza è quella di idealizzare la persona amata, spesso quando sopraggiunge una delusione il rapporto si sgretola. Clematis ti aiuta a connetterti con la realtà e a vivere i rapporti con obiettività, sentendo ed accettando le necessità del tuo corpo.
Se vivi la sessualità come un’esperienza impura, intrisa di vergogna, il piacere sessuale si trasforma in peccato e i fluidi corporali in qualcosa di sporco e di conseguenza l’intimità diventa tormentosa; Crab Apple ti permetterà di liberarti da questi sentimenti e dai comportamenti ossessivi riferiti alla sessualità. Se attribuisci alla sessualità un valore di colpa, di espiazione e la vivi con rimorso, queste emozioni t’impediscono di vivere una sessualità gioiosa; Pine ti aiuta a liberarti dall’auto-accusa, dall’autocritica e dall’eccessiva auto-esigenza.
Se anziché apprendere dal passato ne resti aggrappato con nostalgia di quello che è stato e rimpianto di ciò che hai perduto e il tuo cuore è pieno di ricordi e sogni idealizzati di quanto ormai non c’è più, Honeysuckle ti aiuta a liberarti da questi ostacoli che t’impediscono di vivere pienamente le esperienze amorose presenti.
Se attraversi la vita con passo accelerato senza rilassarti, vivi dominato dall’emergenza e questo t’impedisce di vivere con pienezza qualsiasi relazione. Impatiens è utile in questi casi che possono generare esaurimento, fatica, stress, impazienza, irritabilità, eiaculazione precoce e mancanza di vitalità nel sesso. Anche Cherry Plum è utile in caso di eiaculazione precoce, ma anche in caso di pulsioni sessuali incontrollabili e di ossessioni sessuali o al contrario in caso di forte repressione delle pulsioni, poiché aiuta a lasciarsi andare, ad abbandonarsi, ad arrendersi alla vita e all’amore e scioglie la tensione energetica riequilibrando l’asse controllo-mancanza di controllo.
La Vita non ci propone niente di più di quanto non siamo in grado di affrontare, pertanto se provi paura questa è solo una via di scampo della coscienza per evitare di affrontare la vita. Questa emozione impedisce al sesso e all’amore di scorrere ed esprimersi liberamente, Mimulus può aiutarti nei conseguenti casi di inibizione, timidezza ed eccessiva introversione.
Se senti che il tuo rapporto ha perso giovialità e la malinconia affligge la tua quotidianità e che non c’è nessuna ragione apparente, perché la tua tristezza non ha motivo di esistere, Mustard può aiutarti a far tornare l’allegria e a risvegliare il desiderio.
Se hai paura di subire intromissioni e di venire allontanato dal tuo progetto di vita, ti collochi in una posizione inaccessibile, distante, superiore, che uccide l’amore e t’impedisce di condividere qualsiasi relazione, poiché preferisci la solitudine piuttosto che lo scambio amoroso; Water Violet può aiutarti a smussare gli eccessivi atteggiamenti sprezzanti per consentire all’altro di entrare nella tua intimità.
Bibliografia: “Amore, sessualità ed essenze floreali” di Eduardo H. Grecco
Lascia un commento