Terzo Chakra: Il Fuoco della Volontà

Il Terzo Chakra si chiama Manipura, che significa gemma luminosa; è legato al tuo diritto di agire ed essere un individuo. Spesso segui le orme degli altri, temendo cambiamenti e innovazioni, temendo la tua stessa libertà, uno dei beni più preziosi che hai a disposizione per manifestare la tua essenza su questa terra.
Il Terzo Chakra è situato tra l’ombelico e lo sterno, nella zona del plesso solare, all’altezza dello stomaco.
Terzo Chakra: Parole Chiave
Il Terzo Chakra è relazionato all’energia e all’attività, alla volontà, all’autonomia e all’individuazione, all’autostima, alla proattività e al potere. Un buon equilibrio del Terzo Chakra pone le giuste basi perché tu possa esprimerti al massimo in questi ambiti.
Se grazie ad un buon equilibrio dei primi due chakra il tuo radicamento è solido e forte e il naturale fluire delle emozioni non è impedito, possiedi tutti gli strumenti per convertire l’energia del Terzo Chakra in azione e questa vitalità ti aiuta a superare le sfide della vita senza lasciartene travolgere.
Senza una giusta autonomia, l’amore del Quarto Chakra (Chakra del cuore) è radicato nel bisogno, anziché nella forza; in una relazione sana è fondamentale mantenere la propria individualità, seguire la propria evoluzione: solo in questo modo potrai assumerti la tua responsabilità personale, essere la “causa” della tua vita e operare una reale trasformazione, che è lo scopo ultimo del Terzo Chakra.
Con la nascita dell’autonomia psichica del Terzo Chakra ha inizio il processo di individuazione, il viaggio della tua anima verso la realizzazione, il processo attraverso cui inizi a definire te stess@ per svelare il tuo destino, la tua missione su questa terra: la “lezione che sei venuto ad apprendere in questo giorno di scuola” per usare le parole del dottor Bach.
Con la costruzione di un sano ego – dal greco Io (e) e Terra (go) – rafforzi il tuo radicamento interiore, il tuo Sé si struttura e questo ti aiuta a non cadere di fronte agli ostacoli e alle sconfitte, perché la tua autostima poggia su basi solide, per cui gli errori possono essere visti come occasioni di crescita, non come drammi insormontabili.
Per nutrire il tuo Terzo Chakra e dare così combustibile alla tua forza di volontà, osserva i tuoi bisogni, ciò che senti basilare per te e per la tua vita, ciò che ti fa stare bene. I tuoi desideri e le tue passioni daranno forza e direzione alla tua volontà, così che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi, scegliere consapevolmente le tue azioni, anziché controllarle o esserne controllat@, e non aspettare di vedere cosa accadrà: potrai così essere regista e protagonista della tua vita.
Questo ti porterà ad attuare dei reali cambiamenti nella tua vita, per poter così manifestare la tua verità personale, il tuo percorso verso l’autenticità, verso il tuo Vero Sé. Allora avrai il potere, cioè la capacità di determinare il tuo destino.
“La volontà è il mezzo attraverso cui creiamo il mondo che desideriamo”
Terzo Chakra: Elemento Archetipico
Metaforicamente ogni chakra è in relazione con un elemento archetipico: il Terzo Chakra è in relazione con l’elemento fuoco, che radiante e trasformatore è associato al principio universale della combustione.
La terra, correlata al Primo Chakra, è il contenitore, mentre il movimento, correlato al Secondo Chakra, è il mezzo: il tuo corpo (Primo Chakra) è il veicolo, le tue emozioni (Secondo Chakra) sono il carburante e il Terzo Chakra è il vero e proprio motore. I primi due chakra ti aiutano ad ancorarti alla realtà e a costruire il contenitore che permette al tuo fuoco alchemico di ardere per poter dare vita alla trasformazione.
“Il fuoco trasforma la materia in calore e luce e ci dona la capacità di vedere ed agire”
L’energia diventa forza per agire e per trasformarsi: grazie all’energia del fuoco entri nella coscienza, attraverso la comprensione.
Terra ed acqua sono passive e dense, si muovono verso il basso: i primi due chakra sono istintuali, mentre il fuoco del Terzo Chakra è dinamica, è luce: il suo scopo è quello di trasformare la materia e il movimento in un’azione volontaria che darà la direzione alla tua vita.
Terzo Chakra: Colore, Ghiandola endocrina e Senso
Poiché i chakra sono 7, come i colori dell’arcobaleno, ogni chakra è associato a un colore della luce visibile: al Terzo Chakra è associata la vibrazione del giallo.
Ad ogni chakra sono associati anche un senso e una ghiandola del sistema endocrino, che nel Terzo Chakra sono la vista e il pancreas.
Terzo Chakra: sviluppo tra i 18 mesi e i 4 anni circa
Lo sviluppo delle abilità e dei concetti collegati a ciascun chakra si verifica progressivamente nella vita ed ogni stadio che viene portato a compimento aiuta il corretto sviluppo del chakra successivo.
Il Terzo Chakra inizia con il periodo in cui il bambino ricerca la propria autonomia, che ha il culmine intorno ai due anni, momento in cui il bambino acquisisce sicurezza nell’esplorazione del mondo esterno e decide di sperimentare mettendo in campo tutta la sua volontà. Il bambino in questa fase vuole affermare la propria personalità, il proprio potere. Il suo senso di autonomia in questa fase ha ancora bisogno di essere dolcemente bilanciato dalla volontà degli altri, poiché il bambino ha bisogno dei giusti limiti, senza che questi interferiscano a smorzare o distruggere la volontà stessa del bambino.
Doni del Terzo Chakra
- Responsabilità, Affidabilità
- Equilibrio
- Volontà realizzativa
- Buona autostima
- Personalità calorosa
- Fiducia
- Spontaneità, Giocosità, Senso dell’humor
- Autodisciplina appropriata
- Senso del proprio potere personale
- Capacità di accettare le sfide
Disturbi fisici collegati al Terzo Chakra
- Disordini alimentari
- Disordini digestivi, Ulcere
- Ipoglicemia, Diabete
- Spasmi muscolari
- Stanchezza cronica
- Ipertensione
- Disturbi di stomaco del pancreas, del fegato, calcoli
Disagi correlati allo squilibrio del Terzo Chakra (carenza o eccesso)
Quando il Terzo Chakra è carente c’è mancanza di fuoco, vitalità e spontaneità; l’energia del tuo corpo è depressa e trattenuta e spesso ti ritrovi ad essere manipolato dagli altri a causa della quasi totale assenza di volontà: preferisci restare al sicuro e lasciare che siano gli altri a condurre il gioco. Se il Terzo Chakra è debole ti manca la volontà di guidare la tua vita e puoi riscontrare i seguenti disagi:
- Mancanza di Energia
- Volontà debole, facilmente manipolabile
- Mancanza di Autodisciplina
- Incapacità di portare a compimento
- Bassa Autostima
- Freddezza Emotiva e/o Fisica
- Difficoltà Digestive
- Attrazione per gli stimolanti
- Vittimismo, dà la colpa agli altri
- Passività
- Inaffidabilità
Un Terzo Chakra in eccesso, potrebbe apparire come un’abbondanza di energia, in realtà è dominato da un eccessivo attaccamento al potere e al controllo, in quanto per compensare la mancanza di contatto col tuo vero Sé, costruisci una falsa immagine di te che viene nutrita dall’approvazione degli altri. La tua volontà è molto rigida e la tua mancanza di flessibilità può renderti molto fragile. I disagi dovuti a tutto questo processo possono essere:
- Aggressività, tendenza a controllare e dominare
- Necessità di avere l’ultima parola, di avere ragione
- Tendenza a manipolare, a tradire
- Sete di Potere
- Attrazione per i sedativi
- Attacchi di ira, esplosioni di violenza
- Ostinazione
- Ambizione di Comando
- Competitività
- Arroganza
- Iperattività
Come per gli altri chakra, accade spesso che il Terzo Chakra sia contemporaneamente in eccesso e in difetto, poiché viene attuata inconsapevolmente una funzione compensatoria per cercare di riequilibrare le energie direttamente dall’interno. In entrambi i casi potresti avere un’attrazione per eccitanti come caffeina, anfetamine o cocaina, poiché gli stimolanti aiutano il sistema carente a sentirsi normale e quello in eccesso a continuare la sua iper-attività.
Forza opposta alla naturale attività del Terzo Chakra
Ogni chakra possiede una forza che si oppone alla sua naturale attività e interferisce con la sua salute; se riuscirai ad accettare e integrare questa forza, scoprirai che in realtà essa agisce per rafforzare ciò a cui si oppone e riuscirai a trarre da essa un grande insegnamento.
Nel Terzo Chakra è la vergogna a farla da padrona, minando la tua autostima, la spontaneità, il tuo potere personale e la libertà di percepire ed esprimere la tua gioia. L’energia radiante del Terzo Chakra, anziché espandersi all’esterno ed estendersi verso l’altro, viene indirizzata dentro di te, contro il tuo Sé interiore.
La vergogna impedisce all’energia che risale dai chakra inferiori di trasformarsi in azione reale. Provi vergogna di te, dei tuoi istinti di base che tieni sotto controllo con la tua mente. Il tuo controllore interiore è molto attento, vigile e severo e ti induce spesso a sentirti inadeguat@.
Paura, colpa e vergogna che governano i primi tre chakra generano una carenza nel Terzo Chakra: la paura contrae l’energia che sta alla base, la colpa limita il fluire del movimento impedendo che l’energia arrivi al Terzo Chakra, e la poca energia che vi arriva è bloccata dalla vergogna.
Riequilibrio del Terzo Chakra
Portare il tuo Terzo Chakra alla guarigione è fondamentale per equilibrare la distribuzione della tua energia interna, mantenere un sano metabolismo e determinare il corso della tua vita con libertà e responsabilità.
Per riequilibrare il tuo Terzo Chakra avrai bisogno di lavorare su due livelli: l’organizzazione dell’energia interna al tuo corpo e l’espressione verso l’esterno di questa energia: se la tua energia interna è bloccata, non riuscirai a portare la tua azione nel mondo esterno.
Per sciogliere tutti queste blocchi, dovrai prendere coscienza dei tuoi modelli comportamentali limitanti che ti tengono immobilizzat@ e non ti lasciano progredire ed iniziare ad osservare tutte le paure che ti porti dietro e che albergano dentro di te.
Senza il fuoco della fiducia e dell’entusiasmo non puoi affrontare le nuove sfide, né mantenere i tuoi buoni propositi per cercare di raggiungere gli obiettivi che hai delineato nella tua vita.
“Un terzo chakra sano ti dona vitalità e la capacità giocosa di ridere di te”
Per aiutarti a prendere contatto col tuo Terzo Chakra e riequilibrare le energie contenute al suo interno puoi utilizzare le seguenti tecniche e accorgimenti:
- Fai attenzione alla dieta: per aiutare il fuoco del tuo Terzo Chakra a divampare, cerca di aumentare la tua energia metabolica, ponendo attenzione alla quantità e soprattutto alla qualità di combustibile (cibo 😊) che inserisci nel tuo organismo e praticando una regolare attività fisica: questo ti aiuterà a far bruciare il fuoco in maniera più pulita. Se la tua forma fisica migliora, di conseguenza la tua energia inizierà a scorrere in maniera più fluida.
-
Fai un elenco delle attività che ti danno energia e cerca di aumentare il tempo che dedichi loro: se il tuo Terzo Chakra è scarico, avrai bisogno di strategie che ti offrano sostegno e nutrimento.
-
Poni attenzione costante e cosciente ai tuoi bisogni e ai tuoi desideri: non perderli mai di vista! Sono la tua bussola per indirizzarti verso la tua piena realizzazione e la tua felicità; perseguili con costanza per rafforzare la tua volontà.
-
Fai una lista dei tuoi obiettivi e delle tue intenzioni e pianifica i passi necessari a raggiungere quegli obiettivi. Attenendoti ad un piano ben stabilito riuscirai a creare la tua personale routine e questo accrescerà la tua sensazione di forza e controllo sulla tua vita, aumentando la fiducia che nutri verso di te.
-
Pratica delle meditazioni guidate che ti conducano ad un rilassamento profondo, per stabilire un profondo contatto con la tua mente e con il tuo corpo.
-
Pratica Yoga per facilitare il rilassamento ed aumentare la flessibilità, aiutando così a sciogliere i tuoi blocchi fisici e interiori.
-
Prenditi dei periodi di riposo assoluto in cui staccare la spina da tutti i programmi e le attività: anche se questo ti risulterà all’inizio molto difficile, il tempo del dolce far niente è davvero prezioso se il tuo Terzo Chakra è molto su di giri; se supererai la fase iniziale in cui molto probabilmente ti sentirai molto a disagio e in preda alla sensazione di perdere tempo, ti renderai conto che queste pause sono rigeneranti, perché una giusta dose di rilassamento, quello reale, accresce in realtà la tua produttività ed efficienza.
-
Rinuncia alla sicurezza e accetta il rischio: rinunciando a volere che tutto sia assicurato in anticipo e accettando di poter fallire, ti troverai a superare delle sfide che neanche tu immaginavi possibili per te e il poterle superare con successo accrescerà la tua autostima e la tua potenza interiore.
-
Lavora con la tua rabbia: la rabbia è energia, poiché rappresenta il tentativo del corpo di affrontare una sida aumentando la sua carica interna, e se tale energia non viene espressa, rimane bloccata e si accumula nel corpo, nei muscoli, negli organi. Férmati ed osserva la tua rabbia per cercare di capire da dove origina, cerca di abbinare questa rabbia all’evento e alla persona che l’ha scatenata: questo ti aiuterà a ridimensionare questa emozione e ad evitare di riversarla nelle situazioni presenti, magari del tutto sconnesse all’episodio originario. Dare un nome e un volto alla tua rabbia è il modo migliore per vederne piano piano scemare l’intensità. Permettiti di essere arrabbiat@, con tuo padre, con tua madre, con il compagno di scuola che tanti anni fa ti ha fatto quel torto imperdonabile.
Osserva tutta questa rabbia e senti cosa provoca nel tuo corpo, quali sensazioni ti rimanda. Se riuscirai a non scappare da tutto questo disagio che avverti e ad entrarci dentro, vedrai che la rabbia piano piano si scioglierà.
D’ora in avanti prova ad esprimere la tua rabbia man mano che la senti emergere, questo le impedirà di ingigantirsi e sedimentare dentro di te e ti darà un meraviglioso senso di libertà e di forza interiore.
-
Affronta la tua vergogna: portala alla luce, falla emergere, prendi contatto con essa, cercando di individuare le situazioni nelle quali la senti emergere forte e andando a cercare gli episodi del passato che l’hanno innescata dentro di te. Proprio come hai fatto per la rabbia, osserva quegli episodi, le emozioni che hanno generato, le sensazioni che provi nel tuo corpo, nella tua pelle: permetti alla tua vergogna di manifestarsi per quella che è, perché una volta che si sarà sentita vista, perderà la sua potenza invalidante per te, perché l’avrai accolta, non scacciata, l’avrai osservata e integrata nella tua vita e non ti farà più paura.
Per lavorare in maniera efficace sul tuo Terzo Chakra, dovrai sviluppare un contatto profondo con il tuo Sé più autentico, attraverso il corpo e le sue sensazioni, ascoltando le tue aspirazioni, lavorando per innalzare il tuo livello di autostima, cercando di generare forza dentro di te e accettando le sfide che ti si presentano davanti.
Abbandonando le tue inibizioni e le tue paure, la tua energia interiore sarà libera di fluire spontaneamente e gioiosamente, per alleggerire la tua vita e donarle il giusto grado di spensieratezza.
Affermazioni positive per sostenere il lavoro del Terzo Chakra
“Onoro la forza che è in me”
“Porto a termine i miei compiti facilmente e senza sforzo”
“Il fuoco che è in me brucia tutti i blocchi e le paure”
“Posso fare tutto ciò che desidero fare”
Fiori di Bach per il Terzo Chakra
Scleranthus – Cherry Plum – Centaury – Agrimony – Crab Apple – Larch – Gentian – Cerato – Mimulus – Clematis – Gorse – Vine – Rock Water – Holly – Willow
- L’incapacità di avere fiducia nei tuoi impulsi fondamentali e il costante bisogno di controllare ciò che proviene da dentro di te, generano una spaccatura nella tua personalità, che lotta contro se stessa. Pensi che la tua forza provenga dal combattere le tue parti inferiori con l’energia delle tue parti superiori, ma in realtà, la vittoria di una parte sull’altra non conduce all’unità, bensì ad un’ulteriore frammentazione. L’energia che ti viene richiesta per mantenere in piedi tutta questa dinamica di conflitto è davvero molta e ti conduce ad una perdita di vitalità e di integrità. I due Fiori di Bach che non possono mancare in un percorso di riequilibrio del tuo Terzo Chakra sono Scleranthus e Cherry Plum, che ti aiutano proprio a fronteggiare questa dinamica agendo direttamente sul tuo conflitto interiore. La tua tendenza è quella di tenere sempre tutto sotto controllo, calcolando ogni possibile variante, fino all’ossessione: Scleranthus riordina i pensieri apportando equilibrio mentale, mentre Cherry Plum ti aiuta a riarmonizzare la tua eccessiva esigenza di controllo. Scleranthus ti aiuta inoltre a prendere decisioni, perché quando compi una scelta, dai vita alla tua volontà, che ti aiuta a far emergere la tua individualità.
- Centaury è l’essenza che più di tutte è in grado di apportare tono alla tua volontà, aiutandoti ad assecondare la tua natura, le tue esigenze, i tuoi desideri, senza seguire i dettami di un’autorità esterna a te.
- Insieme ad Agrimony può esserti d’aiuto in caso di dipendenze da sostanze eccitanti o calmanti, a ritornare al tuo centro evitando la fuga.
- Crab Apple ti aiuta invece a liberarti dalla vergogna, che come abbiamo visto è la forza opposta all’equilibrio del tuo Terzo Chakra. Un nucleo pieno di vergogna diventa una profezia autorealizzante, in quanto inconsciamente adeguerai il tuo comportamento al concetto che hai di te stess@. Crab Apple, coadiuvato da Larch e da Gentian ti aiuta a prendere fiducia in te, a non sentirti inadeguat@, a non abbatterti di fronte agli ostacoli e alle sconfitte, a ritrovare il giusto ottimismo per affrontare le sfide della vita e la giusta dose di spontaneità, così potrai finalmente permetterti il lusso di sbagliare.
- Cerato ti aiuta a trovare fiducia nel tuo potere interiore e nella tua capacità decisionale e di giudizio.
- Mimulus ti aiuta a sviluppare il tuo potere personale, accrescendo in te la consapevolezza che la vita ti propone solo ciò che sei in grado di affrontare, per cui non c’è motivo di aver paura; divenendo consapevole delle tue paure, riuscirai a superarle e troverai la forza per affrontare il mondo.
- Clematis ti aiuta a concretizzare i tuoi sogni trasformandoli in obiettivi concreti.
- Gorse viene in tuo soccorso se ti manca la spinta perché reputi la tua situazione senza via d’uscita: c’è una vera e propria incapacità di organizzare il tuo Sé interiore per poter produrre azione verso un obiettivo, movimento, trasformazione, crescita: questo rimedio è “il sole in una bottiglia”, come omaggio al colore giallo intenso acceso e ai suoi effetti: porta nuova luce nella vita, sostituisce la speranza al grigiore della rinuncia e accende la determinazione ad agire per migliorare le cose.
- Se il tuo Terzo Chakra è fortemente in eccesso e ti trovi ad avere sete di potere e bisogno di dominare, Vine può venire in tuo aiuto per aiutarti a ristabilire questo fuoco interiore.
- Rock Water ti aiuta quando la tua rigidità mentale e la repressione del piacere in te sono molto forti. Una volontà molto rigida ed eccessiva, non è sinonimo di una volontà forte, poiché proprio la mancanza di flessibilità può renderla molto fragile, perché ti porta all’esigenza di dover avere sempre tutto sotto controllo, sfociando, come abbiamo visto, in stati Cherry Plum.
- Holly ti aiuta invece nel lavoro con la rabbia, portando armonia nella tua capacità di contattare ed esternare quei sentimenti molto forti e sofferti che bruciano dentro di te.
- Willow se sei immers@ nel tuo vittimismo e cerchi sempre responsabilità e colpe fuori di te, ti aiuta a prendere consapevolezza di essere il vero autore e protagonista della tua vita, facendotene assumere le redini, il comando e la giusta responsabilità.
“Abbiamo perso il senso della nostra sacralità; perso il contatto con la forza che è in noi”
La sfida del tuo Terzo Chakra è proprio quella di incanalare e controllare la forza che si trova dentro di te, per dare vita ad una reale trasformazione, che illumina la tua vita di uno scopo.
**********
Qui trovi il mio articolo introduttivo sui chakra dove ti parlo Primo Chakra.
Qui trovi l’articolo sul Secondo Chakra.
Questo articolo è ispirato al libro “Il Libro dei Chakra – Il sistema dei chakra e la psicologia” di Anodea Judith; alcuni dei concetti espressi sono tratti dal suddetto libro, di cui ti consiglio l’acquisto se t’interessa approfondire questa tematica. Il presente articolo non viola il copyright internazionale, contenendo una percentuale estrapolata dal testo originale inferiore al 20%.
Sei speciale… Unica!!!!! Molto brava e professionale… Spero poterti molto presto approfondire!!!!!!…… Grazieeee infinite, TvTB 🤞💚🧡❤️👋🙏🧘♀️💖💓✍️🥰🎉💌👩❤️💋👨👁️👁️💝👩❤️👩🤸♂️🧘♂️😍💫😘💛🎊😃🙌👽🌈BACI