Le Tue Abitudini di Oggi Creano il Tuo Domani
Le abitudini che scandiscono le tue giornate e guidano le tue azioni in maniera quasi automatica, creano la tua vita giorno dopo giorno. Se ti accorgi che questa è lontana dalla vita che sogni, prova a muovere qualche pezzetto del puzzle che la compone.
La cosa più semplice che puoi fare per iniziare, è provare a cambiare le tue abitudini, mettendone in campo nuove, più allineate ai tuoi desideri e alla visione che hai di te stessa.
Questa è una delle poche cose completamente in tuo potere! Sei tu che scegli ogni giorno quali azioni compiere e queste azioni sono il frutto del tuo atteggiamento mentale, del tuo modo di essere, di come ti poni nei confronti del mondo e di te stessa: il cosiddetto mindset.
In questa frase del Mahatma Gandhi è racchiusa l’essenza di questo concetto:
“Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.
I tuoi pensieri diventano le tue parole.
Le tue parole diventano le tue azioni.
Le tue azioni diventano le tue abitudini.
Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino”.
Per Cambiare Abitudini parti dall’Ascolto di Te
Ok… ho detto che provare a cambiare il tuo mindset è la cosa più semplice, nel senso che tra tutti i tasselli che hai a disposizione per prendere in mano la tua vita e darle il senso che vorresti, è una delle più semplici, proprio perché dipende interamente da te… ma non ho detto che sia semplice in assoluto 😊
Anzi, cambiare le tue piccole grandi abitudini richiede molto impegno da parte tua, soprattutto nella fase iniziale, quella in cui dovrai fare appello a tutte le tue risorse interiori per decidere di agire.
Per scegliere quali nuove abitudini introdurre nella tua vita dovrai ascoltarti profondamente, per capire in che direzione vuoi andare. Solo in questo modo sarai sicura di fare scelte allineate a quella che sei veramente o alla persona che hai intenzione di diventare.
Questo richiede tempo, tempo per accoglierti, per metterti in ascolto dei tuoi bisogni, dei tuoi desidèri.
È importante che tu assuma consapevolezza delle tue abitudini quotidiane, di come ti senti in relazione ad esse, delle tue esperienze interiori per poter mettere in campo comportamenti allineati al tuo essere e guidati dai tuoi obiettivi personali e dai tuoi sogni.
Quando introduci un cambiamento nella tua vita è indispensabile prendere in considerazioni tutti gli aspetti che entrano in gioco, comprese le tue emozioni, le tue credenze e convinzioni. Appartengono alla tua sfera inconscia, e agiscono in te in maniera automatica sulla base delle tue esperienze, come una specie di legge interiore che determina la tua visione del mondo.
Se non lavorerai prima di tutto su di esse, difficilmente riuscirai a mettere in atto un cambiamento costante e profondo che porti con sé una reale trasformazione.
Piccoli Passi per Costruire Nuove Abitudini
Una delle cose più importanti per assicurarti la buona riuscita di un cambio di abitudine, è procedere a piccoli passi. Non scegliere mai obiettivi troppo grandi e complessi, ma scomponi i tuoi obiettivi in piccoli passaggi, per te semplici da compiere.
Sarà più facile mantenere la tua nuova abitudine se la renderai realmente sostenibile per te, per il tuo modo di essere e per il tuo stile di vita.
Ti faccio un esempio concreto.
Se hai deciso di introdurre nella tua vita la buona abitudine di svegliarti un’ora prima la mattina per fare un po’ di sport, non iniziare subito puntando la sveglia un’ora prima. Arrivaci a piccoli passi, mettendo indietro la sveglia ogni giorno di qualche minuto. Potrai sfruttare i pochi minuti liberi dei primi giorni per iniziare a pianificare la tua ora di attività fisica, cercando di documentarti e studiare le soluzioni migliori per te.
Man mano che i minuti a disposizione aumentano con il passare delle settimane, potrai iniziare ad introdurre piccoli esercizi per prendere confidenza con questa nuova routine e abituare il tuo cervello e il tuo corpo ad una risposta positiva.
Il tuo cervello per sua natura ripete determinati comportamenti, lo fa in maniera automatica sulla base dei percorsi neuronali strutturati negli anni: tu hai il potere di indirizzare questi comportamenti verso la realizzazione dei tuoi sogni. Perché non farlo?
Realizza i tuoi Sogni con il Potere delle Abitudini
Dopo aver deciso quali nuove abitudini in questo momento potranno davvero fare la differenza per te, mettiti all’opera, inizia, comincia, parti. Sii costante nelle piccole azioni quotidiane che ti porteranno a strutturare la tua nuova abitudine.
Non cercare un piano perfetto, ma compi i tuoi piccoli passi uno alla volta. Ti porteranno lontano.
Dai il tempo al tuo cervello di recepire i nuovi segnali, non scoraggiarti alla prima difficoltà. Se hai preso delle decisioni quando eri centrata su di te e sui tuoi obiettivi, non dargli solo un’opportunità, ma ritenta e prova diverse strategie! Concediti il tempo di strutturare i nuovi percorsi interiori che faranno sì che le nuove azioni diventino nuove abitudini per te.
Grazie alla costanza alleni il tuo cervello a far sue le novità!
Non solo Forza di Volontà!
Non basarti sulla forza di volontà, perché se basi tutto sullo sforzo quotidiano, prima o poi cederai.
La tua forza di volontà NON è illimitata. L’energia che usi per metterla in campo è la stessa che ti serve per tutte le tue funzioni esecutive (memorizzare, pianificare, decidere, filtrare eventi ed emozioni), pertanto è un serbatoio limitato. Se ti basi su di essa, probabilmente non riuscirai a portare a termine il tuo progetto.
Punta invece sulla pianificazione, struttura delle routine quotidiane, dei rituali che ti aiutino a rimanere focalizzata e centrata.
Tornando all’esempio di prima, se decidi di dedicare le prime ore della mattina ad un po’ di attività fisica, non andare a letto puntando tutto su come ti sentirai la mattina seguente, perché stai certa che la cosa più probabile che accadrà è che rimarrai a letto, sotto le tue calde coperte! Gioca d’anticipo, introduci una routine serale e una mattutina, come preparare già la sera i vestiti per l’attività fisica accanto al letto o il tavolo con le cose che ti occorreranno per fare una bella e sana colazione al termine dell’attività: sarà più facile per te mantenere la tua decisione pensando già alla ricompensa che ti aspetta!
Se non cambi niente nella tua vita, niente cambierà e tu resterai lì a lamentarti e a rimuginare su quanto sia ingiusta la vita, su quanto tu sia sfigata e su quanto sia difficile raggiungere quello che desìderi! Invece sei proprio tu che hai il timone!
Certo, ci sono cose che non dipendono dalla tua volontà, ma anche per quelle puoi decidere qualcosa, ad esempio con quale atteggiamento affrontarle, puoi decidere se accettarle e interiorizzarle per poterle superare, oppure gettarti in un corpo a corpo dal quale uscirai inevitabilmente sconfitta.
Walnut. L’essenza del Cambiamento.
Walnut, il fiore del Noce, ti sarà di sostegno in tutte le fasi d’implementazione delle tue nuove abitudini. Ti sosterrà nelle tue decisioni preservandoti dalle influenze esterne. Ti darà gli strumenti per poter mettere in pratica i cambiamenti, frutto delle decisioni maturate dentro di te. Agevolerà il cambiamento e la transizione verso nuovi orizzonti.
Questa straordinaria essenza ti aiuta ad allinearti al tuo sentire interiore con azioni concrete.
Ovviamente ogni persona è a sé, ogni caso è a sé, e per trovare il mix floreale giusto per te dovrai andare ad indagare le tue emozioni e valutare la tua personale situazione. Puoi trovare altri suggerimenti floreali per passare all’azione in questo mio articolo.
Lascia un commento