Quella volta che sono uscita dalla mia comfort zone…
Hai mai sentito parlare di comfort zone? Si tratta di un’area virtuale in cui ti senti al sicuro, rappresentata da tutti quegli ambiti della tua vita conosciuti dove puoi tenere tutto sotto controllo: la tua routine, le tue emozioni, le tue competenze, le tue abilità, le tue attitudini, gli atteggiamenti e i comportamenti ai quali sei ormai abituato, che fanno parte di te e che in qualche modo ti identificano.
Sin da piccoli ci vengono trasmesse tantissime conoscenze ma nessuno ci ha insegnato a fidarci di noi stessi, del nostro intuito, dei nostri desideri, delle nostre potenzialità. Nessuno ci ha insegnato a credere in noi e comprendere ciò che vogliamo davvero! Ci è stato spiegato che bisogna lavorare duro, sacrificarsi e accettare il destino, che sognare è una perdita di tempo. Al contrario invece il modo in cui puoi raggiungere i tuoi obiettivi è proprio sognare ciò che vuoi, porre le basi per realizzare i tuoi sogni e lavorare per raggiugerli. Tutto dipende da ciò che tu credi di poter realizzare!
Perché uscire dalla tua comfort zone?
So bene che la cosa più facile e rassicurante sia pensare che non abbia molto senso uscire dalla tua comfort zone, nella quale ti trovi così a tuo agio…così bene. E ti chiedi perché complicare le cose quando lì è tutto così tranquillo e meravigliosamente prevedibile?
La realtà è che in questo modo t’impedisci di godere la meraviglia di nuove esperienze, di superare nuovi ostacoli e nuove sfide, per poter conoscere nuove persone, nuove situazioni e soprattutto nuove parti di te. Solo così potrai raggiungere una crescita personale, lo sviluppo delle tue capacità e competenze, una crescita emotiva e un’evoluzione spirituale che ti regalerà inevitabilmente una vita più piena e appagante dove esprimere al massimo la tua vera essenza.
Espandi la tua comfort zone: vai incontro alla tua zona magica!
Al di fuori della tua zona di comfort c’è la tua zona di apprendimento, dove puoi ampliare la tua visione del mondo, come per esempio quando impari una nuova lingua, visiti paese sconosciuti, acquisisci nuove sensazioni che arricchiscono il tuo punto di vista e modificano le tue abitudini. Questa è la zona in cui osservare, sperimentare e apprendere per spiccare il volo verso i tuoi sogni!
Spesso ti muovi esclusivamente nella tua zona di comfort, considerando pericoloso tutto quello che si trova al di fuori di essa. Se invece riuscissi a spingerti oltre, ti accorgeresti che quella che tu consideri zona di panico, dove pensi possano accadere cose terribili e pericolosissime, è in realtà la zona delle nuove esperienze, la tua zona magica, dove possono accadere cose meravigliose. Uscendo dalla zona di comfort non farai altro che ampliare la zona di comfort stessa: il cambiamento non è pericoloso, è evoluzione!
Sviluppa la tua tensione creativa
Se solo ci pensi vieni assalito dalla paura di perdere le tue certezze, i tuoi punti di riferimento, ciò che possiedi e ciò che sei; paura di ciò che diranno gli altri, paura di fallire, di venire ferito, di apparire ridicolo, ma se rimani sempre nel tuo piccolo mondo, sarai sì libero da stress e ansia, ma rinuncerai a tantissime nuove esperienze e ti assicuro che vivere senza sfide e senza rischi non è sempre la soluzione migliore!
Per paura stai rinunciando a crescere, negandoti l’opportunità di migliorarti.
Impara ad osservare i tuoi schemi, i limiti che ti sei auto-imposto, da altri punti di vista e amplia così la tua consapevolezza.
Contrapponendo la motivazione alla paura, lascerai spazio alla tua tensione creativa che prenderà il timone della tua vita al posto della tua tensione emotiva, che invece ti riporta inesorabilmente indietro. La tensione creativa ha degli effetti molto potenti su di te e sulla tua vita e può spingerti a fare grandissime cose!
Quella volta che sono uscita dalla mia comfort zone
So bene quanto sia rassicurante restarsene protetti nel proprio guscio senza esporsi troppo, senza osare! Ma ti assicuro che quando provi a mettere fuori il naso la vita ti sorprende con le sue meravigliose opportunità! Io l’ho fatto l’anno scorso quando dopo essere rimasta in disparte col mio lavoro di terapeuta, riservandolo solo ai momenti liberi dall’ufficio nel quale ho lavorato per 10 anni, portando avanti entrambe le attività, ho deciso di alzare la testa e buttarmi! Quante paure e dubbi! Avrei perso la mia sicurezza economica (GRANDISSIMA COMFORT ZONE!) i miei diritti di lavoratrice dipendente, avrei dovuto sopportare storte di naso da parte di familiari e amici, dare una delusione ai miei colleghi e al capoufficio…e chi più ne ha più ne metta! Ma ho deciso di farlo, ho deciso di uscire dalla mia comfort zone e i risultati sono stati e sono tuttora incredibili! Certo, forse non lo avrei fatto se non fosse arrivata quell’opportunità che mi ha fatto credere in me stessa quel pelino in più da permettermi di svoltare, ma al di là dei fattori esterni, che possono essere divenuti all’improvviso più favorevoli e rassicuranti, il salto nel buio l’ho fatto … e come ci sono riuscita io puoi riuscirci anche tu! Perché io ero esattamente come te! E combatto tuttora con le mie paure ogni volta che devo ampliare ulteriormente la mia zona di comfort…ma è davvero stupefacente quello che puoi ottenere superando le tue resistenze interiori!
Fiori di Bach: un aiuto dalla natura per uscire dalla tua comfort zone
Lo so che starai pensando: Certo, tutto bello a parole! Ma se la paura mi blocca? Se non riesco a fare un passo, che poi ne faccio subito 2 indietro? Se i dubbi mi attanagliano e non trovo la forza di proseguire? Niente paura! I Fiori di Bach possono aiutarti a trovare la spinta necessaria per compiere quel passetto in più!
Il fiore principe che può aiutarti ad allargare i confini della tua comfort zone è Larch, che ti aiuta a lasciare andare la convinzione di fallimento, il senso d’inferiorità e la paura di affrontare situazioni sconosciute, donandoti maggiore autostima.
Mimulus lavora invece sull’ansia di confrontarti col mondo e con gli altri e sulla tendenza all’evitamento e ti dona il coraggio di passare all’azione, liberandoti dal preconcetto della paura.
Gentian aiuta a dissipare i dubbi, ritrovare la fede e l’ottimismo e superare i dettagli negativi; aiuta inoltre ad evitare l’insorgere delle cosiddette profezie auto-realizzanti (insieme a LAR, PIN e WIL).
Centaury ti aiuta ad affermare la tua volontà e sviluppare le tue qualità interiori, liberandoti dalla tendenza alla sottomissione che ti fa perdere di vista le tue esigenze e i tuoi sogni.
Cherry Plum aiuta a lasciare andare le resistenze interiori e a superare la tendenza a voler tenere sempre tutto sotto controllo, per abbandonarti così al naturale flusso dei tuoi desideri senza paure.
Rock Water ti aiuta a rompere gli schemi e trovare la flessibilità necessaria per andare incontro finalmente al tuo vero sentire, al tuo vero io.
Wild Rose se prevale un’eccessiva apatia che t’impedisce di provare stimolo ed entusiasmo per qualsiasi cosa: l’essenza ti aiuta a ritrovare la motivazione, l’energia e la voglia di fare.
Se senti eccessiva stanchezza al solo pensiero di fare un passo verso il cambiamento e debolezza interiore, Hornbeam può esserti di aiuto per apportare vitalità e determinazione.
Walnut è il bellissimo fiore del noce che ti protegge da tutte le influenze esterne che possono sviare il tuo percorso e la tua decisione e ti sosterrà nella fase di cambiamento in cui passerai all’azione!
Pine se sei assalito dai sensi di colpa nei confronti di eventuali altre persone coinvolte che potrebbero in qualche modo subire la tua decisione di uscire dalla tua comfort zone: ricordati che spesso siamo noi che abbiamo una percezione esagerata del nostro grado di responsabilità e tu ti meriti di veder fiorire la tua vita!
Scleranthus ti aiuta a superare il conflitto interiore che può assalirti nel momento in cui inizi a pensare di voler cambiare, ma sei ancora fortemente tentato e trascinato indietro dalla tua tensione emotiva e delle tue paure.
La tua vita inizia alla fine della tua comfort zone
Se riuscirai piano piano ad allargare la tua comfort zone, superare qualche ostacolo e realizzare qualcosa di nuovo e stimolante, questo farà crescere la tua autostima e ti darà una nuova visione della realtà piena di opportunità, per permetterti di avere sempre più chiaro qual è il tuo sogno.
Passa all’azione! Anche se all’inizio ti sentirai poco competente, vulnerabile, sappi che è normale, perché sei nella fase di apprendimento! E potrai sempre in ogni momento dare una sbirciatina alla tua comfort zone per riconquistare la tua sensazione di competenza e recuperare il necessario per progredire nel tuo cammino. Se riuscirai ad affrontare i cambiamenti con tenacia e col sorriso, i tuoi sogni si concretizzeranno con una rapidità che ti lascerà sbalordito! Ricordati: la tua vita inizia alla fine della tua comfort zone!
Lascia un commento