Il matrimonio è considerato una delle principali fonti di stress nella vita di una persona, soprattutto delle spose; gli sposi sono spesso immuni da questa eventualità, perché di solito meno concentrati nella programmazione, gestione ed organizzazione di tutti i dettagli.
L’organizzazione del matrimonio e la gestione di tutti i preparativi può rappresentare un grande stress per il tuo sistema nervoso e questo si ripercuote inevitabilmente sul tuo umore e sulla tua capacità di gestire ed affrontare al meglio la situazione.
Le cose da gestire sono tante: abito da sposa, bomboniere, fiori, banchetto nuziale, invitati, foto, fedi, musica, cerimonia, incognita meteo, pressioni dei parenti…e lo stress legato alla scelta, ai dubbi e alle mille cose da fare potrebbe farti salire l’ansia a livelli elevatissimi! Se poi il perfezionismo prende il sopravvento, l’ansia da prestazione potrebbe rivelarsi insostenibile!
Potresti ritrovarti a vivere stati di agitazione, insonnia, irritabilità, spossatezza, scarsa concentrazione, attraversare fasi di eccessivo dimagrimento, o di aumento della fame nervosa, soffrire di disturbi digestivi, mal di testa, avere crisi di pianto, accelerazione del battito cardiaco e a volte un vero e proprio panico prematrimoniale!
Gestisci lo stress da matrimonio abbassando il livello dell’ansia!
Anche tu ti senti travolta dagli eventi e non riesci a goderti questo periodo di preparazione con la giusta dose di serenità? E’ davvero un grosso peccato sprecare questo tempo sentendoti come dentro un frullatore, proprio in uno dei momenti più belli della tua vita che passerà più in fretta di quello che immagini! E allora? Come puoi gestire lo stress da matrimonio? Sicuramente imparando a dominare e controllare l’ansia, per assaporare fino in fondo tutte le emozioni che ti troverai a vivere, e puoi farlo mettendo in pratica alcuni semplici consigli:
-
- Scegli una wedding planner che ti affianchi nell’organizzazione e alla quale delegare gran parte della logistica, conservando per te solo la parte più bella e meno stressante!
-
- Se non vuoi rivolgerti ad una wedding planner per una questione economica o per scelta, puoi individuare nella tua cerchia di amici e familiari una persona di cui ti fidi che sia rassicurante per te e che possieda senso pratico e capacità di gestire le situazioni con self-control: a lei potrai affidare parte dell’organizzazione e del coordinamento della giornata;
-
- Armati di pazienza e stila delle to-do-list (liste di cose da fare)! Sono fondamentali e ti aiuteranno ad avere sotto mano la situazione e l’avanzamento dei preparativi: puoi utilizzare dei semplici schemi creati a computer o un bel quaderno di carta da dedicare esclusivamente a questo grande evento! Scrivi tutto quello che c’è da fare indicando tempistiche, scadenze, persone di riferimento, priorità. Dividi per argomento (appuntamenti di bellezza, invitati, lavori di casa, ecc…) e mi raccomando: affronta una cosa alla volta e concentra il tuo pensiero e la tua attenzione solo su quella, senza farti distrarre da nessun’altra preoccupazione né farti prendere dal panico! Ci sarà tempo per le altre cose quando arriverà il loro turno: se le hai scritte, non scappano!
-
- Coltivate la coppia! Spesso, presi dal vortice prematrimoniale, ci si dimentica il vero motivo per cui abbiamo deciso di sposarci: l’amore che ci unisce al nostro partner! Concedetevi almeno una giornata intera, una volta al mese, in cui staccate da tutto e vi dedicate solo a voi due! Spegnete i cellulari, i computer…e la testolina, e rilassatevi insieme! Fatelo anche a ridosso del giorno delle nozze: sarà una boccata di ossigeno davvero rigenerante. Anche se vi sembrerà che avete ancora tanto da fare e che non potete perdere tempo, fissate una giornata di relax di coppia poco prima del matrimonio (l’ideale sarebbe il giorno prima!): staccate la spina insieme e non ve ne pentirete!
-
- Concediti dei momenti di self-care in cui prenderti cura di te, anche solo con un bagno caldo, mentre lasci fuori dalla porta tutte le preoccupazioni. Puoi provare qualche esercizio di respirazione da fare la mattina appena sveglia e la sera prima di dormire: ti basterà restare in silenzio e ad occhi chiusi in ascolto del tuo respiro e continuare per qualche minuto.
- Se preferisci un metodo che ti aiuti ad essere più costante, puoi provare i 3 esercizi suggeriti da Fabia Schoss, psicoterapeuta ed esperta di tecniche di rilassamento, studiati proprio per aiutare a contrastare l’ansia da matrimonio:
-
- esercizio n°1: Sdraiati sul letto, chiudi gli occhi, rilassa il corpo, poni tutta l’attenzione sul respiro: senti l’aria che entra ed esce, entra ed esce, entra ed esce. Se i pensieri si presentano alla mente lasciali venire e poi andare, non cercare di fermarli; esegui questo esercizio la mattina per 5 minuti (carica un timer così non dovrai controllare l’orologio);
-
-
- esercizio n°2: Sdraiati sul letto, stendi le braccia e le gambe con i piedi a martello e tira, tira: allunga bene i muscoli, mantieni lo stretching per 10 secondi e poi rilascia. Ripeti l’esercizio più volte per almeno 3-4 minuti; esegui questo esercizio la mattina, dopo l’esercizio n. 1;
- esercizio n°3: Sdraiati sul letto, chiudi gli occhi, augurati il meglio. Ripeti a te stessa frasi come: “va tutto bene – sto bene – mi accetto così come sono – mi amo ed amo – sono libera dalla paura – arriverò alla cerimonia nel migliore dei modi – mi fido di me”. L’ultimo augurio sarà “che io possa essere felice – che noi possiamo essere felici insieme”; esegui questo esercizio la sera, per almeno 5 minuti, soprattutto la vigilia delle nozze!
-
-
Preparati al Grande Giorno senza stress con i Fiori di Bach!
I Fiori di Bach sono un ottimo alleato in questo periodo così importante della tua vita.
Olive è senza dubbio un fiore essenziale per tutte le spose, poiché agisce su stanchezza, spossatezza ed esaurimento ad ampio spettro, sia a livello fisico che psichico, apportando energia positiva.
Se quello che ti attanaglia è la difficoltà di scelta tra tutte le opzioni disponibili e ti ritrovi sempre immersa tra quello che hai scelto, e i ripensamenti per quello che sarebbe potuto essere migliore, Scleranthus è il fiore che potrà rischiarare la tua mente.
Se i pensieri delle mille cosa da fare si ripetono nella tua mente senza lasciarti il tempo per fare il necessario silenzio mentale, neanche la notte, rendendo difficoltoso anche il riposo, puoi assumere White Chestnut.
Per riuscire a mantenere il controllo e dominare il tuo torrente emozionale, Cherry Plum sarà di grande aiuto, e si rivelerà utile anche se soffri di attacchi di fame compulsivi.
Se invece mangi regolarmente ma continui a dimagrire, puoi assumere Chestnut Bud che ti aiuterà ad assimilare gli eventi senza che questi ti inghiottano.
Se la tua preoccupazione più grande è che tutto sia perfetto, puoi trovare sostegno da Elm che ti aiuta a prendere contatto con le tue reali necessità o da Crab Apple se l’ossessione per i particolari ti angoscia. Rock Water invece se sei molto rigida e metodica e il tuo più grande desiderio è che tutti gli invitati possano dire che tutto è stato impeccabile e prendere ispirazione dal tuo stile!
Se continui a sognare ad occhi aperti come vorresti che fosse quel giorno, senza riuscire a concentrarti sulle cose pratiche da fare, Clematis può venirti in aiuto per focalizzare l’attenzione ed aumentare la concentrazione.
Se sei sempre di corsa e ti senti estremamente irritabile, soprattutto se le cose non vengono fatte al tuo ritmo, Impatiens può aiutarti a rallentare, prenderti il tuo tempo e rilassarti e godere del momento, pur rimanendo attiva ed efficiente.
Se ti senti avvolta da una strana malinconia, una tristezza che non sai spiegare e che ti fa piangere, Mustard potrà darti conforto, riportare la luce e far riemergere in te la consapevolezza del tuo benessere.
L’ansia prematrimoniale nei futuri sposi può nascere anche dalla paura del cambiamento e dalle incertezze del futuro: il domani appare come un’incognita fatta di nuove gioie, ma anche nuove responsabilità, nuove abitudini, nuovi equilibri: in questo caso Walnut può offrire grande sollievo nell’affrontare il cambiamento, e Mimulus per fronteggiare le paure ed infondere la spinta necessaria.
Se queste paure dovessero sfociare in vere e proprie crisi di panico, Rock Rose è il fiore più indicato per sostenere il sistema nervoso e l’emergenza, poiché in grado di infondere fiducia e coraggio. Questo fiore è parte del Rescue Remedy che può dimostrarsi un altro ottimo alleato prima del matrimonio e nel giorno stesso, per fronteggiare piccole e grandi situazioni di emergenza.
Un giorno da vivere con gioia!
Ricordati che il giorno del vostro matrimonio è un giorno speciale, da vivere con gioia! L’intenzione e l’energia che metterai nei giorni che lo precedono concorreranno a formare l’atmosfera di quella giornata: per renderla indimenticabile resta presente a te stessa in ogni fase dei preparativi e mettici quel pizzico di sana leggerezza: vedrai che tutto scorrerà per il meglio!
Lascia un commento