Con il lavoro che faccio mi trovo spesso a scorgere nel passato delle persone che si affidano a me, alcuni episodi, frasi o semplici parole che hanno lasciato un segno traumatico nella loro vita, fino a renderle a volte vittime inconsapevoli di questi momenti, all’apparenza spesso insignificanti. Ma fortunatamente accade anche il contrario: una frase, una parola o un gesto, possono imprimere una memoria super positiva nelle nostre cellule e fare la differenza per sempre nella nostra vita!
Ero adolescente quando è accaduto qualcosa che ha segnato un punto di svolta nella mia vita! Come ogni giorno mi trovavo di fronte allo specchio, in contemplazione angosciata e disperata di quello che per me era un difetto insuperabile, sul quale ero perennemente concentrata: le mie evidenti occhiaie, con cui convivo da quando sono bambina, e per le quali ho subito innumerevoli prese in giro!
In preda al mio momento di autocommiserazione, non mi ero accorta che il mio piccolo fratellino, che ha nove anni meno di me e allora era appena un bambino, mi stava fissando. Quando me ne sono resa conto, ho notato che mi stava guardando nel modo più amorevole del mondo e appena ha avuto la mia attenzione mi ha detto: “Yaya, non preoccuparti! Quando qualcuno s’innamorerà di te, amerà anche le tue occhiaie!”
L’innocenza e la purezza di un bambino hanno spazzato via in un secondo, anni di congetture mentali ed hanno innescato dentro di me un meccanismo che mi ha portato lentamente a porre l’accento sulle mie qualità ed i miei pregi, cercando di lasciare indietro i difetti, imparando ad osservarli in maniera costruttiva! Inutile dirti che me lo sono abbracciato e stritolato piangendo…e lo ringrazio ancora oggi per quel momento che sembrava solo un banale attimo di quotidianità, mentre si è rivelato un grande insegnamento per me, che ha gettato le basi del grande traguardo che ho raggiunto qualche anno dopo e a cui cerco di tenere fede ogni giorno: accettarmi così come sono!
Come focalizzarti sui tuoi pregi, distogliendo lo sguardo dai difetti?
Ok, è chiaro che non tutti abbiamo un fratellino speciale in grado di aprirci gli occhi, e allora forse ti starai chiedendo come puoi ottenere comunque la stessa iniezione di autostima?! Molto probabilmente anche tu hai avuto dei segni nel corso della tua vita, ma forse non eri pronto a recepirli, o forse la tua mente era così impegnata a concentrarsi su tutti gli aspetti negativi, che non sei riuscito a cogliere quello che la vita ti stava comunicando!
Allora prova così: ritagliati un momento tutto per te, accendi una candela profumata e metti in sottofondo una musica rilassante che ti piace molto, chiudi gli occhi ed immergiti nei tuoi ricordi: percorrili all’indietro focalizzandoti solo sugli episodi piacevoli, cercando di riportare alla mente tutti gli abbracci, i complimenti ricevuti e i momenti in cui qualcuno ti ha fatto sentire speciale: e riparti da qui! Tutto quello che sei, il tuo equilibrio di pregi e difetti, ti identifica nella tua unicità!
Se proprio non riesci a vedere niente di bello e piacevole, ma la tua attenzione torna sempre al tuo naso che proprio non ti piace, ai tuoi capelli che non hanno intenzione di collaborare…ecc…ecc…niente paura! I Fiori di Bach possono aiutarti a focalizzare l’attenzione sulle tue virtù, quelle preziose qualità che ti rendono unico e speciale, distogliendo lo sguardo dai difetti che ti appaiono insormontabili!
Fai luce sui tuoi pregi con i Fiori di Bach
CRAB APPLE è un rimedio straordinario per aiutarti a spostare l’attenzione dai dettagli e dalle imperfezioni, donandoti una visione d’insieme più obiettiva che ti porta a comprendere la profonda armonia che esiste tra i tuoi pregi e i tuoi difetti; ti aiuta inoltre se provi vergogna per qualche tuo difetto e ti senti sporco: la sensazione d’impurità è spesso in questi casi profondamente interiore, e proprio per questo i Fiori di Bach possono aiutarti a prenderne atto e a liberarti da questo pesante fardello che ti conduce ad un eccessivo perfezionismo.
Un’autocritica negativa ed autodistruttiva, può essere il frutto di un tuo ideale di perfezione impossibile da raggiungere su questa terra, che ti fa sentire frustrato e genera in te sensi di colpa e di demerito; in questo caso puoi avvalerti di PINE, grazie al quale puoi riuscire ad amarti di più, accettando la tua natura.
ROCK WATER può esserti di aiuto se la tua ricerca di perfezione si esprime nella metodologia che utilizzi per raggiungere i tuoi traguardi, come ad esempio quando segui una dieta con eccessivo rigore, che difficilmente trasgredisci, con l’obiettivo e la speranza di essere di esempio alle altre persone: questo fiore ti aiuta a rompere gli schemi, e ritrovare flessibilità ed elasticità mentali.
Se tendi invece a notare ed evidenziare continuamente i difetti delle altre persone e delle situazioni che ti circondano, BEECH è un’essenza che può darti molto sostegno, aiutandoti a comprendere che il tuo atteggiamento è piuttosto un meccanismo di difesa attraverso il quale cerchi inconsciamente di sminuire gli altri, per elevare così te stesso e proteggerti da blocchi e limitazioni che tu stesso hai generato.
Lascia un commento