Anche tu avverti questo irrefrenabile desiderio di depurazione? La primavera ha bussato alla tua porta e ti senti pronto a tuffarti in diete che promettono miracoli, alimentazione a base di frutta e verdura a volontà, centrifugati e succhi di tutti i tipi? Forse è il caso di fermarti un attimo e prendere in considerazione l’eventualità di dare al tuo organismo il giusto tempo di abituarsi a questa nuova condizione, affrontando i cambiamenti in maniera graduale.
In questo periodo è importante attivare un processo di purificazione organico, mentale ed emotivo, attraverso una delicata disintossicazione non solo dell’organismo, ma anche dei pensieri e delle emozioni, per prepararti ad accogliere il nuovo che sboccia e fiorisce fuori e dentro di te.
Sole alto nel cielo e giornate che si allungano, rimettono in moto la voglia di fare, ma è importante riattivarsi lentamente, concedendo il giusto tempo al riposo di cui il tuo organismo necessita in primavera, poiché il cambio stagione è già molto impegnativo per il tuo corpo e per la tua mente, quindi è controproducente stressarli ulteriormente con un cambio repentino di alimentazione e stile di vita.
La Primavera ci parla attraverso l’Elemento Legno
Il legno rappresenta la natura animata e ogni genere di vegetazione. È espressione di crescita che simboleggia l’infanzia e la primavera, quando tutto germoglia e cresce e la nascita di nuova vita.
Questo elemento ti chiede di ridurre lo stress, aumentare la quantità di acqua assunta quotidianamente, inserire gradualmente nella tua dieta cibi più leggeri, cibi dal sapore acido – come il limone – spezie e tisane che favoriscano il naturale processo di purificazione e rigenerazione cellulare, evitare cibi troppo grassi ed artefatti, per depurare lentamente il fegato, uno degli organi collegati proprio all’elemento legno.
Un fegato intossicato o comunque sovraccaricato da sostanze che rallentano e indeboliscono la sua corretta funzionalità, ti invia dei chiari segnali attraverso sintomi fisici come nausea, dolori e crampi alle gambe, disturbi digestivi, secchezza oculare, disturbi del sonno, spossatezza eccessiva, mal di testa, tensione al collo e alla schiena.
Puoi chiedere aiuto alla floriterapia ed intervenire assumendo CHERRY PLUM per i dolori e i crampi alle gambe e per i disturbi digestivi, mentre puoi assumere OLIVE per lo stato di spossatezza e l’eccessivo aumento del tuo bisogno di riposo.
Detox emozionale e mentale con i Fiori di Bach
La necessità di ripulirsi può indicare anche l’esigenza di eliminare le “tossine emozionali e mentali”. Il fegato viene definito la “casa dell’anima”: l’energia attiva e creativa dentro di te che mantiene in equilibrio le emozioni, provvede a farti agire con lungimiranza e pacatezza, senza però lasciarti distogliere dalla realizzazione del tuo progetto di vita personale; il fegato armonizza tutte queste emozioni e quando ha bisogno di attenzione particolare da parte tua, ti parla anche attraverso particolari stati emotivi.
L’elemento legno infatti persegue con tenacia i propri obiettivi, ma se ci sono disarmonie, la reazione potrebbe essere di collera e aggressività; la rabbia repressa o una tristezza non sfogata, provocano un blocco energetico del fegato, causando irrequietezza, tensione, impazienza, nervosismo, collera e tendenza all’irritabilità, oppure al contrario apatia e depressione.
A livello mentale questo influisce sulla tua capacità di pianificare la vita e darle obiettivi e direzione; questo genera mancanza di motivazione, difficoltà di pianificazione, anche a breve termine e scarsa elasticità mentale.
CRAB APPLE, il fiore del melo selvatico, è il fiore delle purificazione per eccellenza; è utile quando senti l’esigenza di fare pulizia, fuori o dentro di te, anche quando questa esigenza emerge in maniera esagerata e sproporzionata. Aiuta a ripulire, evitando ossessioni ed eccessi, ogni volta che avverti il desiderio di toglierti qualcosa di dosso, anche se si tratta di pensieri ed emozioni. E’ un rimedio purificatore, depurativo e disintossicante che purifica fisicamente, mentalmente, emozionalmente e spiritualmente. Purifica anche la tua pelle, sia attraverso la somministrazione orale che tramite applicazione locale.
HOLLY è utile quando emergono emozioni come rabbia e collera: ricordati che l’ira danneggia il fegato a livello energetico.
IMPATIENS ti sostiene a livello psichico, quando emergono irrequietezza, tensione e nervosismo.
WALNUT ti offre protezione nei momenti di transizione e cambiamento, come nel caso del cambio stagione.
Se avverti frustrazione, collera repressa o risentimento, WILLOW, il fiore giallo del salice, ti aiuta a prendere coscienza delle tue responsabilità, allontanando questi sentimenti negativi.
Puoi invece avvalerti di WILD OAT quando senti vacillare la tua capacità di pianificare la vita e di darle obiettivi e direzione, mentre WILD ROSE sarà di grande aiuto se insorgono apatia e depressione.
Rinnova l’energia in casa con l’aiuto d
elle piante
Anche le piante ti daranno una mano nel tuo programma di depurazione, poiché hanno la capacità di ossigenare e fare pulizia: con il loro bel verde brillante si allineano all’elemento legno per portare benessere in tutti gli ambienti domestici. Procurati qualche bella pianta: è questo il momento migliore dell’anno per arricchire la tua casa e prenderti cura di loro: vedrai che sapranno ricompensarti!
Lascia un commento