Decluttering: Liberati dal superfluo
La parola Decluttering significa letteralmente fare spazio, sgombrare, creare ordine.
Imparare a realizzare buone pratiche di decluttering è un’arte, l’arte di liberarsi del superfluo, di lasciare andare le cose che non ci servono, che non ci piacciono, che appesantiscono e creano disarmonia nell’ambiente in cui viviamo e di conseguenza dentro di noi. Sì perché ciò che ristagna intorno a noi, crea ristagno anche dentro di noi, nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni.
Il Decluttering è una vera e propria pulizia dell’ambiente in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo quotidianamente, una depurazione ambientale ed emotiva.
Quando predisponiamo la nostra casa in maniera confortevole e libera da ingombri, diamo spazio alla leggerezza anche dentro di noi, perché in un ambiente in cui tutto è più funzionale e meno pesante, sarà anche più agevole muoversi e più semplice trovare ciò di cui abbiamo bisogno in un dato momento, che sia un capo di abbigliamento, un utensile in cucina o un gioco per i nostri figli.
Ordine esteriore corrisponde ad ordine nella tua mente. Se l’ambiente in cui vivi è più libero, la tua mente è più libera e crei uno spazio fisico e interiore più snello che ti toglie tante preoccupazioni. Che ti alleggerisce. Crei più spazio e più tempo per pensare a cosa ti fa stare davvero bene.
Il decluttering ti aiuta a capire quali sono le cose per te davvero importanti. Puoi comprendere il valore delle cose, la loro importanza. Selezionare in maniera molto più accurata come vuoi passare il tuo tempo e questo ti porta a dare valore al tuo tempo e ad essere più presente.
Decluttering non vuol dire per forza buttare! Potrai dividere le cose super vecchie e rovinate, da quelle che possono avere ancora vita e decidere se venderle, donarle, barattarle e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce!
Decluttering: Non chiamatelo Pulizia
In questo post non ti parlerò di come attuare praticamente il decluttering, per quello ci sono persone molto più competenti e preparate di me in materia (a proposito! Con le mie prossime Gocce di Natura ti consiglierò qualche video interessante di donne bravissime che mi hanno ispirata molto sull’argomento!). Vorrei invece aiutarti a predisporti nel giusto stato d’animo per poter procedere a un decluttering efficace e costante, che ti porterà piano piano risultati inaspettati, in tutti gli ambiti della tua vita.
Te ne parlo perché l’ho provato sulla mia pelle! Fin da bambina sono sempre stata un’accumulatrice seriale, una di quelle persone che conservava tutto, tutto, ma veramente tutto! Piano piano, quando ho iniziato a cambiare prospettiva e ad avvicinarmi ai Fiori di Bach, al benessere naturale, alla crescita personale, ho iniziato sempre più a distaccarmi da certe abitudini, da certi pensieri e da tante cose materiali.
Questo processo ha raggiunto la sua massima espressione grazie a un viaggio che ho fatto nel novembre scorso con l’associazione di cui sono volontaria, che mi ha portato a un contatto profondo con l’essenzialità. Sicuramente questo viaggio è arrivato quando ero pronta, quando il mio cuore era già predisposto ad accogliere tutto ciò che ho vissuto. Per questo spero di riuscire a passarti qualche concetto che ti aiuti a predisporre anche il tuo cuore.
Anche se la strada può sembrare impervia e complessa, ti assicuro che potranno giungere solo meraviglie.
Il vero decluttering è frutto di un vero e proprio processo interiore, perché se non sarà così, dopo aver ribaltato tutta casa, il mese successivo ti troverai punto e a capo: pien@ di ogni cosa possibile e immaginabile che piano piano tornerà ad accumularsi, creando confusione anche nei tuoi pensieri e nel tuo cuore.
Decluttering: Un Processo Interiore
Non è semplice liberarci dagli oggetti del passato, spesso questi sono legati a un ricordo, a un’emozione…ma chiediti se quell’oggetto ti rappresenta ancora oggi, se ti piace, se ti fa stare bene ora, nell’oggi, nel presente, che è il tempo più prezioso che hai. Oppure se serve solo ad accumulare polvere e disordine, ad occupare spazio e a farti perdere tempo in più quando pulisci o quando cerchi qualcosa che realmente ti serve in quel momento, disperso in fondo ad un cassetto.
Quello che hai vissuto, l’emozione alla quale quel ricordo è legato, esiste a prescindere dalla presenza di quell’oggetto: è dentro di te. La tua amigdala ne ha fatto tesoro immagazzinandola nella parte del tuo cervello deputata proprio al salvataggio delle emozioni…proprio come la memoria di un pc!
Distaccandoti dalle cose inizi a capire cosa davvero è importante per te, di cosa veramente hai bisogno, riesci a comprendere se dietro alle cose di cui pensi di aver bisogno, si nasconde un attaccamento che nasconde a sua volta qualcos’altro di te che devi comprendere.
Emozioni e Pensieri: Crea Spazio per quelli realmente Importanti per Te
Di quali emozioni vuoi riempire la tua vita? Di quali pensieri?
Cerca di fare spazio nella tua mente, proprio come fai con la tua casa. Tutto non ci sta! E allora è inutile accumulare, stipare, trovarsi a vivere in ambienti vitali sempre più ristretti per lasciare spazio alle cose!
Lo stesso vale per la tua mente, per i tuoi pensieri: tutto non ci sta e se tenti di farci stare tutto, potresti creare un ingorgo di pensieri e di conseguenza di emozioni, che può generare a sua volta un vero e proprio blackout, un sovraccarico emozionale e mentale che avrà inevitabili conseguenze. Potrà generare in te un blocco, una paralisi, oppure fuoriuscire con la forza di un uragano in piena.
Se ti senti sopraffatt@ da sentimenti che ti limitano e che ti buttano a terra, fermati, osservati, cerca di capire cosa si nasconde dietro a quella paura che ti blocca, dietro a quell’insicurezza. Dai spazio a quello che provi, a quello che senti.
Ascoltati e cerca di capire qual è l’emozione di base per cui ti senti in un determinato modo. Se riuscirai a scomporre le tue reazioni in emozioni sempre più basilari, potrai guardarle negli occhi e gestirle al meglio. Riporta tutto alle emozioni ancestrali, le 6 emozioni primarie, quelle che provano anche i bambini, fin da piccolissimi: Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura, Disgusto, Sorpresa.
Cosa si nasconde dietro a quell’invidia che provi? Forse sei semplicemente triste perché non sei riuscut@ a raggiungere quella determinata cosa che invece avresti tanto voluto, e allo stesso tempo sei arrabbiat@ perché quella persona c’è riuscita.
Riconnettiti alle tue emozioni di base, fai spazio nel tuo cuore per accoglierle e vedrai che anche i tuoi pensieri troveranno quiete, perché invece di essere proiettat@ fuori di te, nel pensiero costante delle responsabilità altrui e di ciò che gli altri pensano di te, inizierai a scomporre quello che provi, un passetto alla volta.
Decluttering: Inizia ora
Sei nel qui ed ora, nel momento presente. Non pensare a quello che non hai fatto ieri o alla mole di cose da fare domani. Pensa all’oggi. Un passetto alla volta, un mattoncino alla volta.
Abbandona la tua proiezione sul futuro che il più delle volte blocca i tuoi passi incastrandoti nella frustrazione degli insuccessi di ieri. Chiediti invece cosa puoi fare oggi in più rispetto a ieri. Senza aspettative.
Inizia il tuo decluttering a piccoli passi. I piccoli step fanno meno paura dei grandi progetti!
Se ti dai l’obiettivo di fare decluttering in ogni ambiente di casa o di passare al setaccio tutte le tue reazioni emotive, scomponi il tuo obiettivo in attività più piccole: aumentando un po’ di energia alla volta eviterai l’ingorgo e potrai festeggiare i tuoi successi: saranno proprio loro che ti daranno piano piano la carica per andare avanti.
Se ti senti in forte sovraccarico mentale, dovrai riuscire a diminuire il traffico dei tuoi pensieri, a tornare al presente, e se proprio non ci riesci, prova a focalizzarti su cosa senti in quel momento nel tuo corpo, ascolta le tue sensazioni. Le sensazioni ti riportano al qui ed ora.
Decluttering: Fai Spazio Fuori e Dentro di Te con i Fiori di Bach
I meravigliosi Fiori di Bach come sempre vengono in tuo aiuto per darti una mano in questa epica impresa che piano piano rivoluzionerà la tua vita!
Crab Apple, il fiore del Melo Selvatico, è l’essenza che per eccellenza aiuta la purificazione e la disintossicazione interiore ed esteriore. Apporta aria nuova, nuova luce e ti aiuta ad inquadrare tutto nella giusta prospettiva, dando il giusto peso e valore a cose e situazioni. Oltre ad assumerlo per via orale, puoi diluirlo nei tuoi prodotti per la pulizia e spruzzarlo dentro gli armadi e negli ambienti.
Chicory, il bellissimo fiore della Cicoria Selvatica, ti libera dal desiderio di possesso e dalla paura della perdita e ti aiuta a lasciare andare tutto ciò che decidi sia giunto il momento di lasciar andare nella tua vita.
Honeysuckle, il fiore del Caprifoglio, ti aiuta a lasciare andare il passato ed aprirti alla possibilità che il futuro potrà riservarti cose ancora più belle, se creerai il giusto spazio fuori e dentro di te.
Pine, il fiore del Pino Silvestre, ti aiuta a liberarti dal senso di colpa legato all’atto di dismettere qualcosa a cui tieni, o tenevi, o che ti è stato regalato. Ti aiuta inoltre ad alleggerirti dal peso delle tue credenze familiari che ti spingono magari a considerare sbagliata una determinata emozione o pensiero, per lasciare spazio a ciò che tu senti, credi e pensi.
White Chestnut, il fiore dell’Ippocastano, fa spazio al silenzio mentale dentro di te, sgombra la mente dai pensieri ricorrenti e inconcludenti. La mente è subito più leggera e ritrovi il contatto con la tua fonte interiore, per selezionare i pensieri e controllare in maniera serena la tua mente.
Agrimony, Il fiore dell’Agrimonia ti aiuta a percepire le tue emozioni, ad ascoltarti profondamente per tornare alle tue emozioni autentiche. Ti aiuterà a capire cosa senti veramente.
Mimulus, il fiore del Mimmolo Giallo, ti aiuta ad alleggerire la tua mente dal pensiero costante della paura del giudizio degli altri, dall’ansia anticipatoria che inquina la tua mente e le tue giornate, ostacolando il naturale fluire dei tuoi pensieri e delle tue emozioni.
Walnut, Il fiore del Noce, ti offre gli strumenti per attuare il cambiamento, ti aiuta a passare all’azione smettendo di pensare a cosa devi fare, e iniziando a farlo sul serio. Ti protegge da tutto ciò che intorno a te può ostacolare questo processo.
Elm. Quando il sovraccarico mentale è veramente estremo, e il turbinio di pensieri e cose da fare è ingestibile ed eccessivo, dentro di te avviene un vero e proprio cortocircuito, un sovraccarico anche emozionale. In questo caso il fiore dell’Olmo Inglese ti offrirà il sostegno necessario a gestire questo momento e ritornare all’essenziale.
Lascia un commento