Autunno: energia in pieno raccoglimento
L’autunno è una stagione che mette a dura prova il nostro organismo, perché passiamo dall’energia estiva in piena espansione, fatta di voglia di socializzare, di divertirsi, di relazioni, ad un’energia più introspettiva, contratta e interiorizzata, in cui ci sentiamo più riflessivi e malinconici.
L’energia fuori e dentro di te è in pieno raccoglimento, e quello che puoi fare per favorire al meglio questo flusso di cambiamento, è accettare il fatto che la natura sia regolata da dei cicli, all’interno dei quali si alternano periodi di attività e periodi di riposo.
In autunno ascolta il tuo bisogno di quiete
Concediti il tempo per adattarti a questa nuova stagione.
Se osservi bene la natura intorno a te in questo periodo, ti accorgi che anch’essa si sta fermando per riposare, per cui è necessario che anche tu ascolti e assecondi il tuo bisogno di quiete e ti dedichi ad attività più riflessive.
Ogni periodo dell’anno è concepito perché tu possa dedicarti a coltivare un determinato tipo di attività, e l’autunno è la stagione ideale per concentrarti su te stesso, sviluppare il tuo potenziale e cercare di comprendere le tematiche e i settori della tua vita a cui vuoi dedicarti nell’anno nuovo.
Coccole d’autunno: respira a pieni Polmoni
In medicina cinese l’autunno è il periodo associato all’elemento Metallo, e gli organi che sono al massimo della loro attività in questo periodo sono Polmoni e Intestino Crasso.
I Polmoni hanno il loro picco energetico dalle 3 alle 5 del mattino (ora solare); lavorano per te mentre dormi: grazie a questi importanti organi escretori, espelli molte tossine ogni notte!
Per rafforzare i tuoi polmoni concediti il tempo di ascoltare il tuo respiro: è l’azione più comune e banale che svolgi quotidianamente, per questo spesso non gli dedichi l’importanza che si merita! Una profonda respirazione, con la giusta intenzione, è in grado di rafforzare i tuoi livelli energetici e persino il tuo sistema immunitario, perché nutre le cellule ed il cervello con l’ossigeno necessario a tutti i tuoi processi vitali.
Basta dedicare 15 minuti al giorno a prestare attenzione a un’attività di solito automatica: la mattina, appena sveglio, oppure durante una bella passeggiata all’aria aperta nel corso della giornata, concentrati sul respiro, inspirando profondamente dal naso fino a sentire l’aria che arriva direttamente nella pancia, e poi svuota i polmoni espirando dalla bocca tutta l’aria di scarto.
Quando i tuoi Polmoni sono in equilibrio hai buone risorse di energia, riesci a stare nel qui ed ora e hai una forte connessione con la tua parte istintiva e riflessiva.
Coccole d’autunno: un bicchiere d’acqua tiepida rigenera il tuo Intestino
L‘Intestino Crasso è un organo che teniamo poco in considerazione, mentre in realtà è il principale organo del mattino, il cui benessere può influenzare tutta la tua giornata, perché il suo picco energetico è dalle 5 alle 7 del mattino (ora solare).
È un organo importantissimo che ti aiuta a lasciar andare quello che non ti serve più, sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo.
Assecondare il suo lavoro di pulizia fisica e mentale è la cosa migliore che puoi fare per iniziare bene la giornata, e puoi farlo bevendo un semplice bicchiere di acqua tiepida nelle primissime ore del mattino, dopo aver effettuato una rapida ed efficace pulizia della lingua con uno strumento economico e praticissimo: il nettalingua (lo trovi qui con lo sconto del 20%)!
Se il tuo Intestino Crasso funziona bene ed è in equilibrio, riesci a lasciare andare il passato senza difficoltà, la tua digestione è forte, non fai fatica a stabilire e mantenere una routine e le tue funzioni intestinali sono regolari.
Coccole d’autunno: trasforma la tua tristezza e lascia andare il superfluo
L’emozione associata all’elemento metallo è la Tristezza; quando i tuoi Polmoni sono in equilibrio, la tua capacità di far fronte al dolore, di viverlo e trasformarlo, e la capacità di gestire e affrontare la tua tristezza sono ai massimi livelli.
Se esprimi pienamente la tua tristezza, riesci a guardarla in faccia e a superarla e questo ti rafforza sia fisicamente che psicologicamente; aggirare il dolore non ti porta da nessuna parte: la cosa migliore che puoi fare è affrontarlo in maniera sana, per poter andare avanti traendone il maggior insegnamento possibile, questo ti permetterà di gestire al meglio situazioni analoghe in futuro, senza lasciarti travolgere dalle emozioni.
Un Intestino Crasso in equilibrio ti dona la capacità di lasciar andare tutto ciò che non ti è più necessario; quando riesci a lasciar andare sei molto più calmo e sereno e disposto ad accettare la realtà, anche se dolorosa, e raggiungere così uno stato di quiete e saggezza.
L’Intestino Crasso ti dona anche la capacità di accettare la realtà per quella che è, senza fuggire né opporti, non certo passivamente, bensì prendendone atto per poterla elaborare al meglio.
Coccole d’autunno: medita, riorganizza, libera, regala!
E’ utile e produttivo dedicare questo periodo ad attività liberatorie e in armonia con il ritmo autunnale.
Se ti svegli molto presto, puoi approfittare per fare meditazione, oppure per dedicarti al respiro; cerca di ridurre più possibile la conversazione, allontana i pensieri e sfrutta l’istinto.
E’ una fase della giornata molto delicata, in cui avviene il passaggio dallo stato di sonno, nel quale sei strettamente connesso al tuo inconscio, alla dimensione fisica: in questa fase le emozioni e i messaggi dei sogni si vanno a fondere con la realtà, per portare alla tua coscienza consapevolezze e intuizioni preziose per la tua vita.
È il periodo migliore dell’anno per sfruttare al massimo il tuo intuito e per connetterti alla tua saggezza interiore.
Con il passare delle ore puoi beneficiare dell’energia di questi due organi, che in autunno esprimono il loro massimo potenziale, per effettuare lavori di pulizia e riorganizzazione: svuota e sistema l’armadio e i cassetti di casa, regala ciò che non ti serve più, che non utilizzi da tempo, conserva solo ciò a cui tieni e che utilizzi nelle tue giornate, ripulisci il tuo computer, riorganizza e riprogramma il lavoro e la dispensa di casa o i turni di pulizia.
In autunno coccola Polmoni e Intestino Crasso con i Fiori di Bach
Per agevolare questo passaggio così delicato dalla tarda estate all’autunno e per sostenere le naturali funzioni di Polmoni e Intestino Crasso, puoi avvalerti dell’aiuto prezioso dei Fiori di Bach:
Mustard è un’essenza che aiuta ad affrontare e gestire la tristezza: grazie alla sua assunzione accetti ciò che ti capita cercando di viverne tutti gli aspetti, anche i più dolorosi, perché, così com’è arrivato, questo stato se ne andrà, lasciandoti più forte e più consapevole; dona serenità interiore ed accettazione;
Impatiens ti aiuta a rispettare i processi della vita e della natura, donandoti calma, equilibrio e pazienza;
Clematis ti aiuta ad essere presente con piena consapevolezza; questa essenza sostiene le funzioni dell’Intestino Crasso nel delicato passaggio dal sonno alla dimensione fisica;
Cerato ti aiuta a connetterti alla tua saggezza interiore, donandoti fiducia nel tuo intuito;
Honeysuckle ti aiuta a trasformare il contatto con il passato in un’esperienza vitale, da analizzare per riconoscerne sia gli aspetti positivi sia quelli più in ombra e farne tesoro per la tua crescita; ti dona la capacità di attingere dal passato per migliorare il presente;
White Chestnut ti aiuta a ritrovare il contatto con la tua fonte interiore, per selezionare i pensieri e controllare in maniera serena la tua mente; nella quiete del tuo spazio psichico, la chiarezza, l’intuito e la creatività si riveleranno nella tua vita; l’essenza ti dona silenzio interiore;
Walnut ti aiuta ad affrontare l’adattamento alla stagione autunnale senza troppi disagi, sostenendo il naturale fluire dell’energia del cambiamento;
Chicory ti aiuta a lasciar andare pensieri ed emozioni ristagnanti e superflui;
Crab Apple sostiene i processi di pulizia e rinnovamento svolti da Intestino Crasso e Polmoni;
Red Chestnut aiuta a superare l’attaccamento a cose, persone e situazioni, stimolando una sorta di taglio energetico.
In questo articolo ho inoltre trattato altri fiori indicati per il passaggio dall’ora legale all’ora solare, alcuni dei quali possono risultare utili in tutti i cambi di stagione, per cui anche in questo periodo in cui passiamo dalla tarda estate all’autunno.
Lascia un commento